Rifugio CAI Piancavallone

Nel Parco Nazionale Val Grande, raggiungibile a piedi con sentieri facili e ben segnati da: Cappella Porta (Caprezzo) 1.10 h , Cappella Fina (Miazzina) 1.40 h e Località Gabbio-La Piazza (Intragna) 1.30 h.

Il percorso è facile da tutte e tre le località e ben segnato. Dal rifugio è possibile entrare nel cuore del Parco nell’area integrale e poi con non sempre facili sentieri uscire a Domodossola. Ma il panorama il contatto con la natura è ineguagliabile. Gole profonde, fiumi verdi e gorgoglianti, boschi armoniosi e immacolati, cime arcigne, un silenzio che permette di accogliere e contemplare la propria interiorità; sono le tante meraviglie di questo parco nazionale così misterioso e affascinante. A volte l’incanto è palpabile, il cogliere dentro il cuore di un faggio secolare una storia, un fascino, un richiamo a percorre strade delle nostre memorie che non abbiamo mai avuto la possibilità di ammirare. Un parco nazionale voluto per non perdere le tracce di un’economia di sussistenza fatta di fatica, orgoglio e amore viscerale per la propria terra, le proprie radici. Sentieri che si inerpicano quasi lassù a toccare il cielo, montagne aspre, dure eppure bellissime come le nostre donne che hanno lavorato nella valle con determinazione. 
Sussurri di vento, di foglie, gremire di falchi, di poiane, resti di una guerra di resistenza che è passata per queste alpi non lasciando più la possibilità di tornare indietro, ma che è stata una lotta che ha portato alla nascita della Repubblica dell’Ossola. 
La bellezza porta alla contemplazione e la contemplazione apre il nostro libro alla pagina che indica le tracce per trovare la nostra anima.
 Dal rifugio un panorama mozza fiato del Lago Maggiore, del bosco del contrasto del gialli e verdi dei pendii scoscesi e in fondo solenne e maestoso il monte rosa sovrano assoluto delle Alpi Lepontine.

Possibilità di pernotto in camerette a più letti a castello. Pranzi e cene con prodotti biologici e attenti alle nostre tradizioni culinarie. Formaggi e salumi locali, colazioni  ricche e varie, birra e cioccolato del mercato Equosolidale.

TREKKING

Monte Todano, Pizzo Marona e accesso alla Val Grande.

INVERNO AL PIANCAVALLONE

Piancavallone

AUTUNNO AL PIANCAVALLONE

091018_Camminata_Piancavallone

CAMMINATA AL PIZZO MARONA

Camminata al Pizzo Marona

 

APERTURA

Nei fine settimana e giorni festivi da giugno a ottobre. Agosto tutti i giorni.

TELEFONO

0323 407482 Rifugio – 349 2127830 Cooperativa

Close
View at Picasa
Close
View at Picasa
Close
View at Picasa
Close
View at Picasa
Close
View at Picasa
Close
View at Picasa
Close
View at Picasa
Close
View at Picasa
vaping marijuana